“Abbiamo un Prosecchino con Tagliere misto… può andare?!?”
Non ci è sfuggito certamente il crescere, in maniera esponenziale, di tante nuove aperture legate al settore dell’Ho.Re.Ca., acronimo di Hotellerie, Restaurant e Cafè.
Comparto con una buona crescita in Italia, è un settore che muove un fatturato che supera abbondantemente gli 80 miliardi di euro!
Pochi sanno però che, a fronte di tante nuove aperture, le chiusure di attività nel mondo della somministrazione è… praticamente doppio.
E quindi? E’ davvero il momento giusto per dar vita al mio sogno?
Ma soprattutto, cosa intendo proporre affinché la mia attività si possa distinguere e non confondere con altre? Proporrò un prosciutto estero o un classico Parma Dop, un San Daniele Dop, oppure magari un buon nostrano?!?
E se invece proponessi un prosciutto spagnolo, aspetta… come si chiama? Patanegra?!? Serrano?!? Oppure si chiama Jamon Iberico de Bellota DOC?!?
Come riconosco una buona Mortadella da una anonima e di bassa qualità, conviene prenderla IGP?!?
E per i Formaggi…? dove metto le mani…?
Una Mozzarella di Bufala Dop sicuramente, ma di che zona?!?
Il classico Pecorino del pastore, oppure propongo un Pecorino di Farindola che dicono sia unico al mondo… (chissà perché poi)?!?
E se invece nel mio carrello dei formaggi proponessi una bella scelta di Formaggi Francesi?
Ma quali?!?
Roquefort, Camembert, Stilton?!? Ma lo Stilton… non è Inglese… ?!?
E poi sopraggiunge la terribile domanda…
“Ma con quale dei miei vini posso abbinare questi prodotti così esclusivi?!?”
La risposta a tutte le domande di chi desidera dare vita ad un progetto in ambito enogastronomico è la seguente: la conoscenza e la competenza in tutti i vari settori alimentari ed enogastronomici non arrivano a caso, ma sono frutto di studi continui, di ricerche sempre aggiornate e di costante contatto con essi; in poche, sincere parole… sono il risultato di una vita intera vissuta nel variegato mondo alimentare!
I momenti spesi a proporre e a consigliare per un acquisto, piuttosto che a presentare una serata monotematica o a insegnare nei Corsi Ais, mi hanno portato alla competenza e conoscenza delle innumerevoli declinazioni dell’immenso mondo della produzione italiana ed estera alimentare.
“Quello che mangiAMO, quello che beviamo sono le uniche cose che portiamo dentro Noi, determinando chi siamo e chi vogliAMO diventare!”